La mecca dell'architettura

City lounge di Herzog & de Meuron

L'architettura contemporanea è un segno distintivo di Basilea. Tredici vincitori del "Premio Pritzker", il più importante riconoscimento internazionale per architetti, hanno costruito a Basilea o negli immediati dintorni. Le numerose opere architettoniche attraggono amanti dell'architettura da tutto il mondo. I primi elementi salienti possono essere visti già alla stazione dei treni: Il grattacielo Meret Oppenheim di Herzog & de Meuron attira tutti gli sguardi sulla sua facciata, che con i suoi elementi mobili ha un’apparenza in costante cambiamento.  La fontana nella piazza circostante include una scultura dell’artista Meret Oppenheim. Lo studio d'architettura di Basilea Herzog & de Meuron è rappresentato dalla cabina di manovra in rame, dal deposito locomotive e dal palazzo di vetro di Elsässertor , di fronte al quale si specchia il bianchissimo edificio a uso commerciale Euregio dell'americano Richard Meier. Nelle immediate vicinanze c'è la Casa Peter Merian di Zwimpfer Partner, con una facciata spettacolare in verde smeraldo dell'artista Donald Judd, nonché la Casa Jakob Burckhardt di Zwimpfer Partner e Jakob Steib. In neanche cinque minuti a piedi dalla stazione dei treni si trova una banca di Mario Botta, concepita come scultura rotonda.

Edifici di musei innovativi

La Fondation Beyeler di Renzo Piano a Riehen

Negli ultimi tre decenni, grazie a donatori privati, è stato possibile realizzare degli edifici di musei innovativi: il monumentale Schaulager di Herzog & de Meuron a Münchenstein, la Fondation Beyeler di Renzo Piano a Riehen e il Museum Tinguely di Mario Botta. Il Vitra Design Museum a Weil am Rhein comprende costruzioni di Frank O. Gehry, Zaha Hadid, Nicolas Grimshaw, Alvaro Siza e Tadao Ando. Sotto la direzione di Herzog & de Meuron, il Museum der Kulturen è stato notevolmente ampliato – una nuova perla nella collana di Basilea per quanto riguarda l'architettura innovativa. E fino dalla primavera del 2016 è inaugurata la nuova costruzione degli architetti Christ & Gantenbein, che amplia il Kunstmuseum Basel.

Ammirazione di grandi progetti entusiasmanti

Edificio amministrativo di Frank Gehry sul campus della Novartis
© Novartis

Tra gli elementi di spicco a livello architettonico a Basilea ci sono anche la torre fieristica, alta 105 metri, della società di architetti Morger Degelo Marques e lo stadio da calcio St. Jakob-Park di Herzog & de Meuron. Alla frontiera francese il Campus Novartis è stato realizzato con la partecipazione di architetti rinomati: le opere di Tadao Ando, David Chipperfield, Diener & Diener, Frank O. Gehry, Adolf Krischanitz, Vittorio Magnago Lampugnani, Peter Märkli, Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa (studio SAANA), Alvaro Siza, Eduardo Souto de Moura caratterizzano il centro d'innovazione. Nel 2013 la Messe Basel ha inaugurato il nuovo padiglione con la spettacolare "City Lounge, realizzato dai famosi architetti Herzog & de Meuron. La torre per uffici Roche a Kleinbasel, alta 205 metri, è l'edificio per uffici più alto della Svizzera. Le torri Roche sono state progettate da Herzog & de Meuron, così come l'estensione del casinò cittadino.

Museo svizzero dell'architettura

Gebäudekomplex im Gundeli
Edificio di Herzog & de Meuron al quartiere Gundeli

I profani amanti dell'architettura, gli architetti e gli storici dell'arte apprezzano la molteplicità dell'architettura moderna a Basilea e visitano la città: Basilea è una mecca dell'architettura. È quindi logico che qui si trovi anche il Museo svizzero dell'architettura. Espone mostre di primo livello, imperniate sulle priorità dell'architettura nazionale e internazionale.