Dinamica e in posizione centrale

Basilea è la regione economica più dinamica della Svizzera e una delle regioni economiche più produttive e innovative a livello mondiale. Offre lavoro a circa 300000 persone dalla Svizzera e dall'estero. È il settore delle scienze della vita (Life Sciences), rappresentato da aziende rinomate come Novartis, Roche, Lonza, Bayer e Syngenta, a generare il contributo di gran lunga più grande alla creazione di valore nella regione di Basilea. Altri settori chiave sono l'economia finanziaria, la logistica e il commercio.

In viaggio verso l'Europa

Favorita dalla sua posizione al centro dell'Europa, la regione di Basilea è da sempre una grande piazza per lo scambio di beni. Coerentemente a ciò, Basilea viene utilizzata come trampolino di lancio per il mercato europeo da molte imprese internazionali.

Per saperne di più

Alta produttività

L'eccellente livello istruttivo della popolazione locale consente alle imprese di avere a loro disposizione personale altamente qualificato. Ciò spicca - anche nel raffronto internazionale - attraverso un’impressione produttività. Come città di confine Basilea-Città beneficia inoltre della disponibilità di lavoratori tedeschi e francesi. Circa 35000 persone attraversano tutti i giorni i confini per lavorare; molti di loro sono specialisti altamente qualificati. Ma Basilea attrae a sé anche da molto più lontano: sono 160 le nazioni a essere qui rappresentate.

Servizi per le imprese

Numerosi sono i servizi messi a disposizione delle nuove imprese e di quelle già insediate a Basilea da parte dell'Ente per la Promozione economica del Cantone di Basilea-Città e BaselArea.swiss: dalla consulenza per i nuovi stabilimenti e gli Start-up, passando per l'informatica per i datori di lavoro e i lavoratori per giungere agli incentivi per l'innovazione.