Lì succede qualcosa

Basilea, con una vivace scena a livello di festival e cultura, eventi sportivi internazionali e importanti fiere (mondiali), è un luogo di eventi d'importanza nazionale e internazionale.

Eventi clou dell'anno

Tra gli eventi clou del calendario degli spettacoli di Basilea si annoverano il Festival del jazz a Basilea in primavera ed Em Bebbi sy Jazz, il più grande evento jazz della Svizzera. Basel Tattoo attrae in estate centinaia di migliaia di visitatori da tutta Europa e dopo Edinburgh Military Tattoo è il secondo Openair-Tattoo per grandezza del mondo. Anche dal punto di vista sportivo Basilea ha qualcosa da offrire. A metà marzo l'élite mondiale degli uomini e delle donne del badminton s’incontra al Badminton Swiss Open alla St. Jakobshalle per un torneo internazionale di spicco. Gli amanti del tennis vengono accontentati agli Swiss Indoors alla St. Jakobshalle in autunno: l'importante torneo internazionale al coperto porta a Basilea, anno dopo anno, i migliori giocatori di tennis del mondo. Oltre a numerosi grandi eventi, a Basilea c'è un'ampia gamma di concerti, spettacoli teatrali, balletti e opere, festival più piccoli e molteplici feste cittadine.

Importanti fiere

Basilea è un importante centro internazionale per le fiere. L'area fieristica della fiera di Basilea si trova al centro della città. Ottimi collegamenti dei mezzi di trasporto fanno sì che i visitatori giungano alla loro meta rapidamente, a prescindere che vengano da vicino o lontano. L'apice dell'anno fieristico di Basilea è Art Basel e BASELWORLD, le più importanti fiere a livello mondiale rispettivamente per l'arte moderna e contemporanea e per gli orologi e i gioielli. Tra le fiere più importanti si annoverano anche muba, la più grande fiera svizzera per i consumatori, nonché la fiera leader a livello di economia edile e immobiliare, Swissbau.

Video: Basel Tourismus

Mercati suggestivi

Nel periodo prenatalizio tutta la città è illuminata e decorata a festa. Al mercato di Natale, una vera festa dei sensi, vengono offerti oggetti di artigianato artistico e ghiottonerie. E alla fiera autunnale, la più grande e antica fiera dei divertimenti in Svizzera, l'atmosfera è unica al luna park nel centro di Basilea. A Basilea hanno inoltre luogo regolarmente dei mercati settimanali e di quartiere, che spiccano per la loro qualità e freschezza.