Lì succede qualcosa

Basilea, con una vivace scena a livello di festival e cultura, eventi sportivi internazionali e importanti fiere (mondiali), è un luogo di eventi d'importanza nazionale e internazionale.

Eventi clou dell'anno

Tra gli eventi clou del calendario degli spettacoli di Basilea si annoverano il Festival del jazz a Basilea in primavera ed Em Bebbi sy Jazz, il più grande evento jazz della Svizzera. Basel Tattoo attrae in estate centinaia di migliaia di visitatori da tutta Europa e dopo Edinburgh Military Tattoo è il secondo Openair-Tattoo per grandezza del mondo. Anche dal punto di vista sportivo Basilea ha qualcosa da offrire. A metà marzo l'élite mondiale degli uomini e delle donne del badminton s’incontra al Badminton Swiss Open alla St. Jakobshalle per un torneo internazionale di spicco. Gli amanti del tennis vengono accontentati agli Swiss Indoors alla St. Jakobshalle in autunno: l'importante torneo internazionale al coperto porta a Basilea, anno dopo anno, i migliori giocatori di tennis del mondo. Oltre a numerosi grandi eventi, a Basilea c'è un'ampia gamma di concerti, spettacoli teatrali, balletti e opere, festival più piccoli e molteplici feste cittadine.

Il più importante polo fieristico

Basilea è il più importante polo fieristico della Svizzera. Con oltre 120'000 metri quadrati di superficie espositiva, la Messe Schweiz di Basilea, è persino uno dei centri fieristici e congressuali più importanti d’Europa. L'area fieristica della fiera di Basilea si trova al centro della città. Ottimi collegamenti dei mezzi di trasporto fanno sì che i visitatori giungano alla loro meta rapidamente, a prescindere che vengano da vicino o lontano. L'apice dell'anno fieristico di Basilea è Art Basel e BASELWORLD, le più importanti fiere a livello mondiale rispettivamente per l'arte moderna e contemporanea e per gli orologi e i gioielli. Tra le fiere più importanti si annoverano anche muba, la più grande fiera svizzera per i consumatori, nonché la fiera leader a livello di economia edile e immobiliare, Swissbau.

Video: Basel Tourismus

Mercati suggestivi

Nel periodo prenatalizio tutta la città è illuminata e decorata a festa. Al mercato di Natale, una vera festa dei sensi, vengono offerti oggetti di artigianato artistico e ghiottonerie. E alla fiera autunnale, la più grande e antica fiera dei divertimenti in Svizzera, l'atmosfera è unica al luna park nel centro di Basilea. A Basilea hanno inoltre luogo regolarmente dei mercati settimanali e di quartiere, che spiccano per la loro qualità e freschezza.

I migliori collegamenti

Oltre a questi vantaggi, Basilea possiede anche un’infrastruttura di trasporti ultra moderna. Aereo, nave, treno, bus o auto: la città vanta i migliori collegamenti con tutto il mondo. Qui si incontrano infatti le linee ferroviarie provenienti da tutte le direzioni, l’EuroAirport offre collegamenti con la rete aerea mondiale e l’autostrada è il principale nodo stradale della rete dei trasporti europea.

Cultura e gastronomia

Basilea possiede eccellenti hotel da 3, 4 e 5 stelle con una capacità di 4000 stanze d’albergo. Il tutto è completato da oltre 700 ristoranti che offrono cucine da tutto il mondo, un gran numero di musei e teatri e il centro storico con i suoi bar, caffè e piccoli negozi, che invitano a passeggiare e fare shopping.

Per ogni manifestazione il luogo ideale

Le infrastrutture di Basilea soddisfano le esigenze più elevate. La fiera Messe Schweiz all’avanguardia, il modernissimo stadio St. Jakob-Park e la sala polifunzionale St. Jakobshalle sono solo le principali costruzioni. Infatti, molte sale teatrali, musicali e per concerti, di grandi dimensioni, completano la molteplice offerta di infrastrutture. Tutti questi luoghi sono in centro, dotati di attrezzature eccellenti e dispongono di ampi parcheggi.