Eventi
Carnevale di Basilea 2017
Fasnachts Comité
Dal 6 al 8 marzo 2017, durante i «drey scheenschte Dääg» (i tre giorni più belli) si svolge nuovamente il Carnevale di Basilea che dura 72 ore - dalle 4.00 del lunedì mattina alle 4.00 del giovedì mattina. Come sempre, anche quest'anno promette di essere un'esperienza indimenticabile per grandi e bambini. Pifferi, tamburi e musicisti «Guggen» caratterizzano l'atmosfera musicale, mentre costumi variopinti e le cosiddette «larve» (maschere) rallegrano il volto della città.
«Morgestraich»
Da sempre segna l'inizio del Carnevale di Basilea e prende il via il lunedì mattina presto, alle quattro in punto, con la marcia «Morgestraich». Tutte le luci della città si spengono e le uniche fonti di luce sono le piccole lanterne portate sulle teste dei suonatori di tamburi e pifferai che marciano attraverso il centro della città.
I «cortèges»
Il lunedì e il mercoledì pomeriggio, a partire dalle 13.30, circa 12000 partecipanti mascherati e «larve» presentano i loro «sujets». Con tamburi, pifferi e strumenti per musica «Guggen», a piedi, su carri e carrozze, sfilano per le vie cittadine, con lanterne e innumerevoli stravaganti accessori, seguendo un percorso prestabilito. Vengono distribuiti «Zeedel» (biglietti) che motteggiano i sujets con versi ironici, pungenti e divertenti, nel dialetto di Basilea. Dai carri si lanciano «Räppli» (coriandoli) e arance, mimose, rose, caramelle e tante altre cose.
Concerto Guggen
Il martedì sera appartiene soprattutto ai musicisti Guggen. Tra le 19.30 e le 23.00, sulle Marktplatz, Barfüsserplatz e Claraplatz si tengono i loro tradizionali concerti i cui arrangiamenti assordanti, insoliti e vivacemente festosi entusiasmano migliaia di appassionati.
«Gässle»
Soprattutto nelle ore serali e il martedì pomeriggio, piccolissime e grandi formazioni di suonatori di tamburi e pifferai, maschere singole e Guggen vagano senza un percorso definito per i vicoli e le viuzze della città vecchia. Marciando lentamente, è possibile seguire di pari passo ogni formazione, al suono di composizioni tradizionali e nuove.
«Schnitzelbänke»
Il lunedì e il mercoledì sera, più di 100 «Schnitzelbänke» (cantastorie itineranti) si esibiscono nei locali del centro storico. In gruppi, da soli o in coppia, ironizzano con filastrocche e melodie varie e in versi in dialetto basilese su fatti e misfatti dell'anno trascorso.
Come arrivare al Carnevale di Basilea?
Il modo migliore è in treno! Se si dovesse necessariamente viaggiare in auto, si consiglia di lasciarla in un parcheggio ai margini della città. Durante il Carnevale, la Basler Verkehrsbetriebe istituirà un orario speciale per tram e autobus, specificamente dedicato all'evento.
- Data e ora
-
06. marzo 2017 -
08. marzo 2017 - Ulteriori informazioni
- Luogo dell'evento
-
Basel-Stadt