Buone relazioni

Il Cantone di Basilea-Città coltiva molte buone relazioni - a livello regionale, nazionale e internazionale.

La bandiera di Basilea, quella svizzera e quella tedesca sventolano sul municipio di Basilea.
Basilea-Città cura con attenzione le relazioni con la Svizzera e con l'estero.

A livello internazionale le relazioni esterne si concentrano sui gemellaggi cittadini con la metropoli cinese di Shanghai e la metropoli culturale statunitense di Miami Beach, nonché su di un gemellaggio con lo Stato federale statunitense del Massachusetts: tali relazioni esterne hanno un'influenza diretta o indiretta sullo sviluppo positivo di Basilea.

Per saperne di più

Nella regione trinazionale del Reno superiore il Cantone di confine di Basilea-Città coltiva delle strette relazioni con le regioni del Baden e del Palatinato meridionale in Germania, nonché con la regione dell'Alsazia in Francia.

Per saperne di più

All'interno della regione della Svizzera nordoccidentale il Cantone di Basilea-Città collabora strettamente con i Cantoni di Basilea-Campagna, Argovia, Giura e Soletta, con i quali a livello esecutivo si è riunito nella Conferenza governativa della Svizzera nordoccidentale (NWRK). Inoltre, la Conferenza metropolitana di Basilea  consente una rappresentanza coordinata degli interessi e una cooperazione dei più importanti attori regionali del settore politico, economico e della società civile.

Per saperne di più

Soprattutto a livello nazionale il Cantone di Basilea-Città profonde degli sforzi per rafforzare la rappresentanza di interessi del centro economico e dello spazio metropolitano di Basilea, nonché di tutta la Svizzera nordoccidentale nei confronti di Berna.

Per saperne di più