Amata dai turisti

Basilea è una città facile da gestire. Nello spazio più limitato è qui possibile scoprire cose preziose dall'antichità fino a giorni nostri, da Armani fino a Zimmerli. La città ha pronte molteplici sorprese: vivere la storia facendo una passeggiata? Immergersi nell'arte e nella cultura in uno dei numerosi musei di alto livello? Sperimentare da vicino la danza e il teatro? Concedersi un lauto pranzo con il nulla osta di Gault Millau? Oppure piuttosto fare dello shopping sfrenato? Tutto questo Basilea lo mette a disposizione dei viaggiatori desiderosi d'avventura.

Cultura

La rinomata fondazione Beyeler a Riehen ospita una collezione d'arte moderna e contemporanea.
La rinomata fondazione Beyeler a Riehen ospita una collezione d'arte moderna e contemporanea.

A prescindere che si parli di arte, architettura, teatro, danza oppure musica - Basilea è cultura allo stato puro. L'architettura contemporanea caratterizza le quinte di Basilea. A proposito di quinte: oltre al teatro di Basilea - il più grande teatro a programmazione mista della Svizzera -sono molti i teatri indipendenti a convincere con le loro produzioni. Anche dal punto di vista musicale Basilea non delude i desideri: dai concerti di musica classica e dalle opere a livello mondiale, fino ai concerti jazz, rock e pop: ognuno trova qualcosa per i propri gusti. E quasi quaranta musei organizzano mostre entusiasmanti su tematiche così diverse, come la pittura moderna, gli strumenti musicali, i fumetti o l'antichità.

Per saperne di più sulla cultura

Gastronomia

Gault-Millau? Guide Michelin? Oppure alla ventura? Basilea invita a concedersi un buon pasto. In modo sostanzioso oppure squisito - i buongustai sono a rischio a Basilea. Voglia di cucina svizzera? Oppure piuttosto tailandese, italiana, spagnola, indiana...? A Basilea si trova tutto: dai ristoranti di lusso, passando per le trattorie tradizionali fino ai take-away, buoni ed economici. I nostri osti viziano volentieri i loro ospiti!

Per saperne di più sulla gastronomia

Alloggio

Il più antico hotel di lusso di Basilea, il Grand Hotel Les Trois Rois.
Il più antico hotel di lusso di Basilea, il Grand Hotel Les Trois Rois.

All'hotel «Les Trois Rois» si alloggia come si deve dal 1861: con le sue cinque stelle, la sua posizione centrale e la sua vista meravigliosa sul Reno, questo hotel di lusso offre solo il meglio ai suoi ospiti. Per i budget più limitati sono a disposizione gli ostelli della gioventù oppure l'ostello Backpacker. E tra i due estremi si trova l'hotel giusto per ogni gusto e per ogni budget!

Trovare un hotel

Fare shopping

A Basilea, fare shopping rende felici. Sulla piccola superficie del centro città ci sono molti negozi fantastici di grandi marche, tra cui Bally, Burberry, Fogal e Swarovski. E tutto questo nella piacevole zona per le passeggiate, in cui lo shopping, la visita alle bellezze del posto e le passeggiate si uniscono perfettamente. E nelle piccole viuzze lì vicino sono delle piccole boutique a invitare alla scoperta. Chi preferisce uno shopping più compatto e concentrato, ha la scelta di due shopping center modernissimi: il complesso di St. Jakobs-Park e Stücki a Kleinhüningen.

Per saperne di più sullo shopping

Eventi

Un grande dramma sul palcoscenico? Voglia di arte al museo? Oppure piuttosto un po' di danza? Basilea dispone di un ricco programma di eventi e ha da offrire qualcosa per tutti i gusti.

Per saperne di più sugli eventi

Basilea Tourismo

Potete trovare ulteriori informazioni sulla gastronomia, sulla cultura, sugli eventi, sugli momenti culminanti e su molto altro sul sito Internet di Basilea Turismo.