Elevata qualità della vita

Come numerosi studi continuano a dimostrare, la Svizzera e le città svizzere detengono, a livello mondiale, uno dei più elevati livelli di qualità della vita. Chi vive a Basilea, trova praticamente tutto fuori dalle porte di casa. Musei, ristoranti e club, così come parchi e parchi giochi curati. Costruzioni moderne abitative e commerciali che tolgono il fiato, nonché il centro storico medioevale e gli storici quartieri residenziali del diciannovesimo secolo. La Piccola Basilea, multiculturale e hippie, nonché i quartieri residenziali più tranquilli e familiari al confine della città. E tutto è comodamente raggiungibile a piedi, in bicicletta, in autobus, in tram oppure in auto. La posizione nel punto d'incontro di tre paesi offre molteplici possibilità di organizzare gite in Alsazia oppure nella Foresta Nera.

Scuole di qualità, posti di lavoro sicuri

Ma non è tutto: le scuole di Basilea sono considerate molto importanti. Il Cantone investe molto nell'istruzione. L'università e gli istituti universitari formano le nuove generazioni per le imprese fiorenti della regione.

Vivere presso il fiume

Il Reno divide e unisce Basilea. Scorre al centro della città, dividendola in Piccola e Grande Basilea. Ma è anche il punto d'incontro e l'emblema della città: qui passeggia tutta Basilea. Nei ristoranti lungo la sua riva si mangia e beve meravigliosamente. E in estate il fiume diventa la più grande piscina all'aperto della città.

Cosa facciamo oggi?

Uno giro per fare shopping con le marche internazionali, in piccole boutique oppure dalla verduraia al mercato è un’attività divertente. I fan dello sport non vengono delusi: Roger Federer gioca ogni anno agli Swiss Indoors. E ogni partita casalinga della squadra di calcio di Basilea (FCB), che negli ultimi anni ha dominato il campionato svizzero e la Cup, è un evento sociale. Chi preferisce fare del moto vero e proprio, può scegliere da un'enorme offerta sportiva. Vale anche la pena visitare uno dei molti musei dal fascino internazionale. Inoltre cinema, teatri, sale da concerti e bar da musica forniscono altre possibilità di intrattenimento. A Basilea, insomma, non ci si annoia.

L'ufficiale nuotata nel Reno di Basilea attira ogni anno numerosi partecipanti.
L'ufficiale nuotata nel Reno di Basilea attira ogni anno numerosi partecipanti.